Ritiriamo, stocchiamo e sterilizziamo i rifiuti sanitari garantendo un servizio altamente specializzato
Ci occupiamo di ogni fase del processo di gestione del rifiuto sanitario.
In aggiunta ai servizi di ritiro, trasporto, sterilizzazione e smaltimento secondo normativa vigente, i nostri contratti prevedono:
Tutti i nostri servizi, personalizzati e "studiati ad hoc", sono svolti con efficienza e puntualità e tutti i ritiri sono calendarizzati, negli orari e nelle modalità concordate con il cliente.
In Ecofarm offriamo una gestione integrata e sostenibile, seguendo ogni singola fase del processo: dalla fornitura dei contenitori al recupero energetico. Il nostro obiettivo è garantire la qualità del servizio con puntualità e professionalità.
Fornitura dei contenitori
La sicurezza parte dalla scelta corretta del contenitore adatto per ogni tipologia di rifiuto. Proprio per questo curiamo con estrema attenzione la fornitura di contenitori omologati previsti dalla legge, specifici per ogni settore:
Ritiro rifiuti
Ritiriamo i rifiuti sanitari direttamente dal produttore: i rifiuti devono essere contenuti e raccolti negli appositi contenitori che, all’atto del ritiro, devono essere consegnati ermeticamente chiusi, per non causare alterazioni che comportino rischi per la salute.
Formulario e Modulistica
Ci occupiamo di tutta l’attestazione documentale prevista dalla normativa con rilascio di regolare formulario di identificazione del rifiuto. Offriamo il servizio di assistenza, compilazione e invio del MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) e supportiamo la corretta tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti. Infine, forniamo il supporto di iscrizione e gestione del RENTRI, sollevando il cliente da ogni onere burocratico e garantendo la piena conformità legale.
Trasporto
La logistica è gestita internamente per assicurare puntualità e controllo costante. Infatti, le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti vengono svolte con mezzi furgonati di proprietà regolarmente autorizzati per il trasporto dei rifiuti ed allestiti in conformità alla normativa ADR.
I rifiuti durante il trasporto dovranno essere accompagnati dal Formulario di Identificazione.
Stoccaggio
Una volta ritirati, i rifiuti vengono depositati temporaneamente nel nostro impianto di stoccaggio per la durata di tempo massima prevista dalla normativa.
Sterilizzazione
Disponiamo di un impianto di sterilizzazione per i rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo, il primo in Friuli Venezia Giulia, che li trasforma in non pericolosi e idonei per lo smaltimento e recupero energetico in termovalorizzatore.
Questo processo non è solo sicuro, ma anche estremamente efficiente: grazie alla fase di triturazione, è previsto un ridimensionamento del volume dei rifiuti di circa cinque volte, con un incremento del peso di carico. Ne consegue una drastica riduzione del numero di trasporti in uscita verso l’impianto finale, il tutto in un’ottica di sicurezza e sostenibilità.
Recupero energetico
I rifiuti non pericolosi ottenuti alla fine del processo di sterilizzazione vengono destinati al recupero energetico negli impianti di termovalorizzazione.
In questo modo, la nostra visione trova realtà: trasformare il concetto di "scarto" in "risorsa".
Oltre ai rifiuti sanitari, ci occupiamo del ritiro di altre tipologie di rifiuti pericolosi e non pericolosi (es. toner, RAEE, ecc.).